La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei bambini; l’approccio del dentista verso i piccoli pazienti è fondamentale, oggi più sereno grazie all’uso di anestesie totalmente indolori e all’utilizzo del Laser che consente trattamenti minimamente invasivi e più rapidi.
Fin dalla primissima infanzia è fondamentale la prevenzione: è la placca batterica che causa la carie e la carie si può prevenire con comportamenti ed accorgimenti mirati:
Accorgimenti a casa
- Tenere una dieta varia con limitato consumo di zucchero (caramelle,biscotti,cioccolato ecc)
- Evitare ciucci intinti nel miele o nello zucchero e biberon con bevande zuccherate prima di addormentare il bambino (gli zuccheri rimarrebbero a contatto con i dentini per tutto la durata del sonno)
- Igiene quotidiana. All’inizio può essere un gioco con l’aiuto di mamma e papà, una gara a chi si lava meglio e usa più correttamente spazzolino e dentifricio, poi, verso i sei anni i bimbi possono iniziare a lavarsi da soli sempre però con la supervisione di un genitore ..così il lavarsi i denti diventa un’abitudine irrinunciabile.
Trattamenti in studio
Si effettuano trattamenti al Fluoro e si controlla la corretta crescita ossea e dentale
- Si eseguono Sigillature: con un’apposita “vernicetta” si riempiono i solchi dei denti posteriori in modo da fare ‘barriera’ contro la carie. Andranno ripetute nel tempo.
- È consigliabile effettuare una prima visita in studio verso i 6 anni del bambino. Durante questa prima visita si esaminano i denti erotti e la bocca. Se il caso necessita di ulteriori approfondimenti il Dottore può prescrivere delle radiografie.
- Se il bambino si dimostra collaborativo fin da subito il Dentista può procedere con le cure necessarie già durante la prima visita.
Rapporto Dentista/Bambino
È importante instaurare da subito un clima di serenità e fiducia Dentista/Bambino, questo si ottiene grazie alla attiva collaborazione dei genitori che vivono con tranquillità questo primo rapporto con l’odontoiatra.
I denti dei bambini sono più sensibili e vulnerabili ai danni rispetto ai denti degli adulti. Per mantenere sani i denti dei bambini, i genitori dovrebbero presentare i propri figli dal dentista il prima possibile.
Prima presenti tuo figlio dal dentista, più si sentirà a suo agio con le visite future.
I bambini possono essere particolarmente difficili quando si tratta di visitare il dentista. Potrebbero avere difficoltà a stare seduti fermi o potrebbero sentirsi nervosi per ciò che accadrà durante il loro appuntamento. Ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per rendere il tuo bambino più a suo agio.
-Parla con tuo figlio della visita prima di entrare. Assicurati che capisca perché sta andando e cosa accadrà durante l’appuntamento. Fai sapere loro che non è un posto spaventoso, ma uno dove riceveranno aiuto con i denti e le gengive, se necessario.
-Chiedi aiuto a un fratello o un membro della famiglia più grande, come i genitori oi nonni, che possono aiutarti a tenere la mano di tuo figlio durante l’appuntamento e a distrarlo con giochi durante il viaggio di andata e ritorno.
-Porta con te giocattoli speciali da tenere
A quale età si portano i bambini dal dentista?
I bambini sono incoraggiati a visitare il loro dentista fin dalla tenera età. Dovrebbero essere visti non appena hanno i loro primi denti e poi ogni sei mesi fino a raggiungere l’età di tre anni.
Questo è un momento in cui i denti dei bambini si sviluppano e quindi i dentisti possono individuare eventuali problemi di carie o altri problemi che possono sorgere.
Quando fare primo controllo dentista?
Il primo controllo dentale dovrebbe essere fatto quando il bambino ha tra un anno e due anni, quando inizia a perdere i denti da latte. Il dentista eseguirà le radiografie e chiederà informazioni su eventuali abitudini domestiche come succhiare il pollice, succhiare il ciuccio o l’uso del biberon.
È importante visitare un dentista non appena appare il primo dente. Questo perché tutti i denti, compresi quelli nella parte posteriore della bocca, devono essere esaminati. Un controllo dentistico precoce non solo assicurerà che i denti sani siano mantenuti, ma aiuterà anche a identificare eventuali problemi di sviluppo nei bambini che potrebbero aver bisogno di attenzione.
Si può consultare un medico a qualsiasi età, ma è consigliabile farlo quando è apparso il primo dente, in modo da non dover aspettare fino a quando non hanno bisogno di cure di emergenza.
Servizi offerti nello studio dentistico di Milano
Benvenuti alla sezione Servizi dello Studio Dentistico Dott. Gorla. Offriamo una vasta gamma di trattamenti odontoiatrici di alta qualità.
Faccette dentali
Le faccette dentali sono utilizzate in odontoiatria per migliorare il proprio sorriso
Ortodonzia
Applicazione di apparecchi sia mobili che fissi al fine di riallineare i denti