Igiene orale

Una corretta ed accurata igiene mantiene la salute del cavo orale e ne previene le malattie.

Igiene Orale

La prima regola da seguire per la prevenzione consiste senza dubbio in una corretta igiene orale.

Una corretta ed accurata igiene mantiene la salute del cavo orale e ne previene le malattie.

La prima regola da seguire per la prevenzione consiste senza dubbio in una corretta igiene orale. E’ fondamentale, pertanto, l’uso quotidiano regolare dello spazzolino e del filo interdentale, in quanto rimuovono placca e residui di cibo che portano, ad esempio, alla formazione della carie.

Lo Studio dentistico a Milano del Dr. Gorla dà grande importanza all’igiene orale professionale, con percorsi personalizzati che vanno dall’igiene pediatrica, all’igiene di mantenimento semplice o per pazienti parodontali.
La seduta inizia con una valutazione accurata di placca e tartaro presenti sulla superficie dei denti ed i consigli dell’igienista sulle tecniche di igiene domiciliare più efficaci.
La rimozione  del tartaro avviene con strumenti ad ultrasuoni e manuali, in maniera efficace ed atraumatica.
Infine si effettua la lucidatura delle superfici dei denti e l’eliminazione delle macchie con gommini e paste lucidanti o con air polishing, per un effetto ancora più bianco e brillante.

Parodontologia

Il parodonto è la struttura di sostegno dei denti ed è costituito da osso alveolare, legamento parodontale e gengiva.

La parodontologia riguarda quindi la cura e la prevenzione delle malattie che colpiscono le gengive e l’osso sottostante.

La malattia parodontale o parodontite è un’affezione batterica che colpisce queste strutture e rappresenta la principale causa di perdita dei denti.

In presenza di depositi di tartaro subgengivale, i batteri trovano infatti un ambiente favorevole; la rimozione del tartaro rappresenta la terapia di base per questa patologia

Il passo successivo è quello del dialogo medico paziente per fornire una completa e corretta informazione: la malattia parodontale è spesso sottovalutata nelle fasi iniziali poiché sintomi ,come sanguinamento gengivale ed alitosi, sono spesso lievi e poco specifici.
Purtroppo, se trascurata, la malattia parodontale porta alla perdita di osso con conseguente mobilità dei denti.
La prevenzione e la cura tempestiva sono le migliori strategie.

Per il trattamento della parodontite utilizziamo strumenti ad ultrasuoni, manuali e laser.